Consulenza Relazionale Bau

Per l’anno 2016 Squadra 4 zampe ha dato il via a un nuovo progetto legato alla Consulenza relazionale Bau.

Il nostro Presidente Andrea Lo Verde ha iniziato un percorso di formazione come consulente relazionale per il benessere animale e umano presso il Centro Italiano di Pet Therapy Metacorporea

 

Chi è il Consulente Relazionale Benessere Animale e Umano©?

Il Consulente Relazionale B.A.U.© è una figura professionale altamente qualificata, con un approccio integrato, che ha competenze in diversi ambiti:

– Area Umana: con conoscenza delle abilità tipiche dei professionisti delle relazioni orientate al benessere;

– Area Cinofila: con conoscenze dell’educazione di base e del comportamento sociale del cane;

– Area Animale: con conoscenze del comportamento di  altri animali e la relativa preparazione;

– Area Interventi Assistiti dall’Animale;

– Area Sociale: intesa come l’insieme delle competenze per operare in equipe multidisciplinare.

Il Consulente Relazionale B.A.U.© è un professionista che attraverso la Relazione con il proprio cane opera in equipe, per favorire nella persona o nel gruppo di persone Benessere e miglioramento delle condizioni di Vita, finalizzando e calibrando l’intervento alla singola situazione.

I percorsi di Consulenza Relazionale BAU©, prevedono momenti creati specificatamente per singoli o gruppi, nei quali, attraverso la relazione con il proprio animale, il professionista orienta il Protagonista al raggiungimento di obiettivi che possono essere di diversi ambiti (psicoeducativi, cognitivi, corporei,…).

 

Cosa può fare un Consulente Relazionale B.A.U.© in una scuola?

Gli ambiti nei quali un Consulente Relazionale B.A.U. Benessere Animale e Umano© può spaziare sono fondamentalmente:

Consulenza Relazionale B.A.U. Sociale©: si tratta di interventi relativi a persone (individuali o gruppi) in difficoltà, con disabilità o che vivono situazioni di disagio o che necessitano di interventi riabilitativi (anche in collaborazione con altri professionisti), ad anziani, minori in carico alla tutela minori. Questi percorsi prevedono sempre la collaborazione con i professionisti che collaborano con il Consulente Relazionale B.A.U.© in fase di stesura del progetto, di osservazione in itinere e di verifica finale.

Consulenza Relazionale B.A.U. Educativa©: si tratta di interventi relativi a gruppi o singoli individui (classi, scuole, piccoli gruppi,…), finalizzati alla trasmissione di competenze relative alla corretta relazione animale umano-natura-animale non umano, di consapevolezza emotiva attraverso la relazione con l’animale.

 

Ogni progetto è un percorso a sé, costruito sulle specifiche esigenze del protagonista e della struttura. Si possono costruire anche progetti nelle scuole, nei quali l’alunno disabile segue un percorso individualizzato e mirato con il cane, per poi portare nella propria classe (con la supervisione del professionista), la propria esperienza, ribaltando di fatto la situazione di disabilità, che da punto di fragilità diviene leva di cambiamento; il ragazzo infatti non viene più visto per i suoi punti di difficoltà, ma viene stimolato dal cane nelle proprie aree di competenza, per rafforzarsi anche sul piano dell’autostima.

Tirocinio Formativo

Ed ecco Andrea al lavoro con Vicky e Blue ..